Chi siamo
Lo Studio Legale del Prof. Avv. Guido Marone, già docente in Legislazione scolastica ed Informatica giuridica presso l’Università degli Studi del Molise, è specializzato nelle questioni relative alla legislazione scolastica, avendo maturato una notevole esperienza nello studio e nella risoluzione di controversie relative a:
• Contratto collettivo nazionale dei dirigenti scolastici;
• Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale docente scuola;
• Mobilità dei dirigenti scolastici;
• Mobilità professionale del personale ATA;
• Mobilità docenti provinciale ed interprovinciale;
• Inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per i docenti;
• Utilizzazione dei docenti per i Licei Musicali;
• La normativa sulla dirigenza scolastica;
• Procedure concorsuali per docenti e dirigenti scolastici.
Le tematiche affrontate e il continuo aggiornamento sui più recenti sviluppi giurisprudenziali e normativi in materia di legislazione scolastiche, permettono la risoluzione e la formulazione di pareri sui più rilevanti aspetti del cd. diritto della scuola, sia per la tutela dei docenti e dei dirigenti scolastici, quanto per gli alunni.
L’avvocato Guido Marone, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, è dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, e già docente di Diritto Scolastico presso l’Università del Molise.
Ambiti di specializzazione
Lo Studio legale del Prof. Avv. Guido Marone, esperto in legislazione scolastica e diritto dei lavoratori della scuola (docenti e dirigenti scolastici), è specializzato nei seguenti settori di attività:
- Assistenza legale per docenti e dirigenti scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) dei Dirigenti Scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) dei Docenti Scolastici;
- Applicazione del Contratto collettivo nazionale (CCNL) del personale amministrativo (ATA) e Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
- Re-inserimento di docenti precari nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) provinciali e Graduatorie d’Istituto di terza fascia;
- Aggiornamento del punteggio dei docenti precari inseriti nelle GAE e nelle Graduatorie d’Istituto e Graduatorie di seconda e terza fascia;
- Riconoscimento dei titoli di abilitazione alla docenza conseguiti nei Paesi dell’Unione Europea.
Servizio di consulenza
Lo Studio Legale Marone è disponibile a valutare la Sua posizione e la Sua documentazione, al fine di poterLe fornire una consulenza completa sul tema.
La preghiamo di inviare i documenti necessari per valutare la Sua posizione, ed illustrare il Suo caso, attraverso il form che trova a questo link, così da consentire una più rapida definizione, o se preferisce, può inoltrare la documentazione all’email consulenze@studiomarone.com.
Successivamente all’inoltro della documentazione, riceverà una nostra email di conferma, completa delle istruzioni per il pagamento e sarà contattata/o dall’avv. Marone per la consulenza.