A cosa serve il ricorso?
In relazione alle recenti pronunce del Consiglio di Stato, è stato riconosciuto il diritto dei docenti in possesso di un’anzianità di servizio almeno triennale di essere inseriti nelle Graduatorie Provinciali di Prima Fascia, attestandone, quindi, l’equiparazione al titolo abilitante all’insegnamento. Allo stesso modo, alcuni Tribunali ordinari in funzione di Giudice del Lavoro hanno pronunciato sentenze favorevoli ai docenti in possesso di Laurea o Diploma + 24 CFU, riconoscendo il diritto all’inserimento nelle suindicate Graduatorie.
Pertanto, lo Studio Legale Marone ha avviato le adesioni al ricorso finalizzato al riconoscimento del diritto all’inserimento nelle GPS di Prima fascia dei docenti in possesso di un’anzianità di servizio almeno triennale (maturata sia in istituti statali che paritari), o dei docenti in possesso di Laurea o Diploma + 24 CFU.
Quali sono i requisiti?
Possono aderire al presente ricorso i docenti:
- che abbiano maturato 36 mesi di servizio (o 180 giorni x 3 anni scolastici), sia su posto comune che su sostegno, sia su Statale che tutto o in parte su Paritaria, senza limite temporale, inclusi i diplomati ITP. In ragione dell’attuale normativa, infatti, che equipara il servizio in scuola Paritaria a quello statale ai fini delle Graduatorie provinciali, si ritiene possa essere richiesto il riconoscimento dell’abilitazione anche per i docenti che abbiano maturato servizio, in tutto o in parte, in istituto Paritario;
- in possesso di Laurea magistrale + 24 CFU, anche se abbiano già aderito ad altro ricorso innanzi al TAR;
- in possesso di Diploma AFAM, congiuntamente al Diploma di Istruzione superiore, + 24 CFU;
- in possesso di Diploma ITP + 24 CFU.
Entro quale termine si può aderire al ricorso?
Il termine per l’adesione è per il giorno 29 febbraio 2024, entro cui la documentazione può essere inviata allo Studio Legale Marone.
In ragione dell’emergenza COVID, la documentazione può essere inviata a mezzo email all’indirizzo adesioni@studiomarone.com. Successivamente al periodo emergenziale, qualora necessario, Le comunicheremo le modalità per l’invio della documentazione in originale.
Oppure, se preferisce, può consegnare la documentazione personalmente presso una delle nostre Sedi:
- a Napoli in Via Luca Giordano n. 15 (80127 Napoli) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19;
- a Milano in Largo Francesco Richini n. 6 (20122 Milano) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18;
- a Roma in Via Antonio Salandra n. 18 (00187 Roma) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17;
- a Salerno in Via Tommaso Prudenza n. 7 (84131 Salerno) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19;
- a Nola (NA) in Via Giacomo Imbroda n. 67 (80035 Nola) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19;
- a Aversa (CE) in Via G. Verdi n. 13 (81031 Aversa) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.
Quanto costa il ricorso?
Il costo del ricorso è pari ad euro 400,00 (euro 380,00 per gli iscritti alla UIL Scuola Campania o alle Associazioni convenzionate) senza ulteriori oneri, e può essere corrisposto a mezzo Bonifico Bancario.
Come aderire?
Per aderire al ricorso, compili il form in basso per la richiesta informazioni, o chiami al 0812298320 o 0280889115 o 0510216438 o 0621119564 o 0808807328 o 0890978347 o 08231608874 o 08251687034, e riceverà tutta la documentazione e le istruzioni.
L’adesione al ricorso non comporta l’obbligo di iscrizione a nessun sindacato e/o associazione.