Sanzioni dell’ANAC a Dirigenti scolastici e statali: successo dello Studio Legale Marone
Lo Studio Legale Marone, nell’ambito della propria attività, ha avviato l’approfondimento e lo studio delle azioni da intraprende avverso le sanzioni che l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) sta erogando a numerosi dirigenti scolastici e dello Stato, allorquando ravvisa presunte azioni ritorsive a carico di lavoratori che abbiano avanzato denuncia di irregolarità alla stessa ANAC (cd. whistleblowing).
Infatti, in attuazione di quanto previsto all’art. 54 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, gli eventuali comportamenti ritorsivi nei confronti del lavoratore dipendente che abbia denunziato condotte illegittime del pubblico dirigente all’ANAC, prevedono una sanzione pecuniaria a carico del dirigente stesso, nonché l’annullamento di diritto di tutti i provvedimenti, anche disciplinari, ritenuti ritorsivi.
Inoltre, nei confronti del dirigente, viene attivato il relativo procedimento disciplinare da parte del proprio datore di lavoro, con ulteriori conseguenze sulla carriera e sul proprio status.
Al riguardo, invero, già in alcuni giudizi patrocinati dall’avv. Guido Marone, in opposizione alle sanzioni irrogate dall’ANAC, il TAR Lazio ha accolto le motivazioni formulate, sospendendo il provvedimento sanzionatorio, anche ai fini disciplinari.
Pertanto, è possibile richiedere un parere allo Studio Legale Marone compilando il seguente form: